Energy performance contract

Energia

L’efficienza energetica è un’attività complessa: richiede risorse economiche e forti competenze tecniche e gestionali per essere attuata e mantenuta in modo efficace.

Gli interventi di efficienza energetica possono pertanto essere realizzati o affidati a soggetti terzi competenti e qualificati: le ESCo (Energy Services Company), in grado di intervenire garantendo contrattualmente i risultati di performance energetica e ripagando l’investimento iniziale e i costi di gestione con i risparmi generati dal progetto.

E’ questa la logica dell’Energy Performance Contract, strumento di attuazione dell’efficienza energetica già definito dalla Direttiva 2012/27/EU e dalla norma tecnica UNI-CEI 11352:2014.

 

e3, in particolare grazie alle attività di audit di terza parte svolte direttamente, vanta ampia esperienza in materia di contratti EPC in ambito sia industriale sia civile e si propone come soggetto terzo indipendente in grado di agire come consulente, facilitatore e garante tecnico tra le parti coinvolte (cliente finale, ESCo, fornitori di tecnologie, istituti di credito).