VIVA è un programma volontario, sviluppato dal Ministero dell’Ambiente, che attraverso l’utilizzo di 4 indicatori, mira ad analizzare e migliorare le prestazioni di sostenibilità della filiera vite-vino.
VIVA può essere applicato all’azienda nella sua totalità o al singolo prodotto ed è basato sugli indicatori:
VIVA è quindi un programma che incentiva la sostenibilità a livello di azienda e prodotto nel suo insieme: tutela dell’ambiente, della biodiversità e del paesaggio.
VIVA garantisce una comunicazione trasparente e uniforme al consumatore e prevede una verifica da parte terza indipendente dei 4 indicatori, prima del rilascio della certificazione e pubblicazione sul sito http://www.viticolturasostenibile.org
e3 si propone per l'elaborazione degli indicatori previsti dal programma VIVA, in collaborazione con gli agronomi aziendali, ed accompagna l’azienda fino all’ottenimento della certificazione.
VIVA è applicabile alla bottiglia di vino (prodotto) o all’intera organizzazione. Possono quindi ottenere la certificazione per i loro prodotti aziende vitivinicole, trasformatrici, imbottigliattrici, cantine sociali, consorzi.